Trova qui la soluzione alle domande più frequenti
Spesestraordinarie.it è il sito che ti permette di conoscere con semplicità ed immediatezza quali sono le spese straordinarie che non rientrano nell’assegno di mantenimento (atto a coprire le spese ordinarie) e che dunque debbono essere ripartite fra i genitori
All’interno del sito è la classificazione delle spese è visionabile in due modi: cliccando la voce tipologia di spese e consultando quali sono le varie spese straordinarie tramite apposite tabelle, oppure utilizzando la funzione calcola spese.
La funzione è semplicissima: dopo aver cliccato su calcola spese, dovrai selezionare il tipo di spesa straordinaria che è stata sostenuta o si deve sostenere. Apri quindi la tendina e trova la tua spesa. Il sistema prevede che il calcolo sia effettuabile solo se si seleziona una spesa straordinaria: questo per non creare confusione con le spese ordinarie coperte dall’assegno di mantenimento e che dunque non vanno ripartite con l’altro genitore. Una volta individuata la spesa straordinaria, ti basterà inserire l’importo della spesa e successivamente la percentuale di spesa di tua competenza (come da condizioni stabilite). A quel punto saprai quanto l’altro genitore ti deve restituire.
Per la determinazione delle spese straordinarie dei figli, il sito ha preso in esame le linee guida e i protocolli di intesa nei procedimenti in materia di famiglia siglati tra più di 20 COA (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati) e Tribunali d’Italia, oltre a quello del CNF (Consiglio Nazionale Forense). Alla sezione Protocolli Tribunali potrai vedere quali sono stati presi in esame.
Annualmente, l’assegno di mantenimento va aggiornato secondo gli indici ISTAT. La sua funzione è quella di adeguare l’entità dell’assegno di mantenimento (dovuto al coniuge economicamente più debole e/o ai figli) all’aumento o diminuzione del costo medio della vita, al fine di preservarne il potere d’acquisto. All’interno del sito nella sezione Assegno di mantenimento, potrai facilmente calcolarlo.
L’aggregatore di informazioni ed il servizio di calcolo gratuiti sono stati realizzati in modo sperimentale e volontario e possono subire in qualunque momento modifiche, interruzioni temporanee o cessare completamente. L’applicazione fornisce simulazioni e risposte a carattere indicativo e non sono realizzate per un utilizzo professionale.
Nonostante l’impegno profuso nella realizzazione, non è possibile garantire l’assenza di errori nel software o nei dati e per questo motivo l’utente è tenuto sempre a controllare l’esattezza dei calcoli. Si declina ogni responsabilità dovuta ad eventuali errori nel software dell’applicazione, errato utilizzo o errato inserimento dei dati da parte dell’utente o per eventuali malfunzionamenti del software, disservizi tecnici di altro tipo, modifiche al software per adeguamenti normativi, interruzione o sospensione dei servizi. Il sito si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento, con o senza preavviso, la pubblicazione delle applicazioni e l’erogazione del servizio gratuito. Il sito non è soggetto a rivisitazione periodica programmata e pertanto può contenere informazioni non aggiornate. La consultazione del materiale contenuto nel sito, ivi compresa l’applicazione di calcolo gratuita, non costituisce una relazione di consulenza legale o professionale: nessuno deve confidare o agire in base alle informazioni disponibili in questo sito senza avvalersi di una consulenza legale professionale. I testi dei provvedimenti normativi e/o giurisprudenziali linkati e/o pubblicati su questo sito non rivestono carattere di ufficialità; si declina pertanto ogni responsabilità per eventuali errori, inesattezze, mancato aggiornamento o incompletezza del materiale pubblicato su questo sito così come per i contenuti dei siti collegati.
Se vuoi segnalare un errore o dare un suggerimento, puoi scrivere a info@spesestraordinarie.it